Pectus-Up

Pectus-Up
26 set

Pectus-Up

La vera novità nel trattamento del pectus excavatum è rappresentata da nuova tecnica chirurgica messa a punto da un gruppo di chirurghi spagnoli con l’ausilio tecnologico di un gruppo di bioingegneri che ha inventato un Kit per trazionare dall’esterno lo sterno senza la necessità di introdurre dentro il torace la barra di correzione chiamata "pectus up”.
Rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nel trattamento chirurgico di questa deformità toracica della parete anteriore.
Infatti essa, al contrario delle tecniche precedenti, è una procedura chirurgica extratoracica, minimamente invasiva che riduce notevolmente il rischio chirurgico, la complessità della dell’intervento con un recupero postoperatorio immediato.  
La definizione pectus up rappresenta un insieme di impianti e strumenti (PECTUS UP SURGERY KIT) realizzati con la finalità di trazionare il piatto sternocondrale dall’esterno senza invasione della cavità toracica.
Quindi è una tecnica extratoracica. Essa ha la finalità di ottenere gli stessi obiettivi delle due tecniche precedenti senza invasione dello spazio pleurico, minima perdita di sangue, un periodo di recupero breve, piccola incisione chirurgica, nessun rischio per gli organi interni e non richiede trattamento intensivo postoperatorio.
Con questa tecnica la barra si fissa allo sterno all’esterno del torace.
In ultimo c’è da sottolineare che in questi anni la nuova tecnica è stata eseguita solamente negli adolescenti in quanto, data la ossificazione ancora incompleta delle cartilagini peristernali la flessibilità del piatto sternocondrale è superiore.
Da circa due anni il sottoscritto (primo in Italia) ha introdotto questa tecnica  anche negli adulti con eccellenti risultati.

 

pectus up chirurgia toracica

Commenti (3)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto